Enrico Vailati, il giorno del suo 95° compleanno
Campagnola Cremasca, 03 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) L’ultimo saluto a Enrico Vailati, lo “zio di Campagnola”.
È venuto a mancare ieri pomeriggio Enrico Vailati, che aveva spento 95 candeline lo scorso agosto con una grande festa, insieme alla famiglia Savoia, al fratello più giovane e a tanti amici e parenti.
In quell’occasione gli auguri erano giunti un po’ da tutto il paese poiché il signor Enrico è molto conosciuto per la sua gentilezza e disponibilità.
Nato e vissuto sempre a Campagnola Cremasca, Enrico ha aggiustato, nel corso degli anni, le biciclette di tutti i bambini del paese, come hanno raccontato le due parenti che si sono occupate di lui con molto impegno e dedizione fino all’ultimo giorno. Oltre a sistemare, gratuitamente, le biciclette (che era una delle sue passioni) lo zio Enrico si occupava anche di gestire l’Agricamp( ai tempi di don Luciano) e di accudire gli animali della parrocchia due volte al giorno tenendo tutto in ordine. Quando lui, per ragioni di età, non è stato più in grado di occuparsi dell’Agricamp purtroppo nessuno l’ha sostituito.
Tutto il paese è dunque dispiaciuto di questa perdita, anche perché tutti erano molto affezionati ad un uomo dedito al volontariato, ai gesti amorevoli verso il prossimo e ben ancorato ai valori di una volta, di lealtà, rispetto e generosità.
La cara salma giungerà domani mattina dall’ospedale e la camera ardente sarà allestita presso la piccola cappella della chiesa da domani, mercoledì. Il funerale sarà giovedì alle 15 nella chiesa di Campagnola.