La fiera di San Giuseppe
Pandino, 06 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Aumenta l’offerta di eventi della fiera di San Giuseppe 2026 rivolti ai ragazzi e ai giovani.
Questo perché il comune di Pandino, che organizza la fiera, ha ricevuto un contributo di 9800 euro dal bando Lombardia Style, vinto in partnership con altri sei comuni sotto la supervisione di Pianura da Scoprire, associazione che è punto di riferimento nel settore della promozione del territorio e del turismo locale.
Nello specifico, a questo bando, che sostiene lo sviluppo e la promozione, da parte di partenariati di comuni lombardi, di palinsesti di eventi per l’attrattività turistica che valorizzino in modo nuovo ed efficace l’immagine attrattiva della destinazione Lombardia, Pandino ha partecipato assieme ai comuni di Cavernago (Bergamo), capofila, Borgo San Giacomo (Brescia), Martinengo (Bergamo) Pumenengo (Bergamo), Solza (Bergamo) ed Urgnano (Bergamo). Il progetto presentato dalla squadra bergamo-cremasca-bresciana si chiama Le chiavi del tempo. Gioca con la storia. Vivi la cultura. Nello specifico, Pandino ha proposto un mini-progetto dal titolo La fiera di San Giuseppe-junior edition.
“A novembre – spiega l’assessore al turismo e vicesindaco Riccardo Bosa - abbiamo presentato la candidatura al bando e a dicembre abbiamo avuto la comunicazione del contributo. Vista la bontà del progetto Le chiavi del tempo. Gioca con la storia. Vivi la cultura e verificata la fattibilità economica della nostra candidatura, non ho esitato ad inserire il comune di Pandino e la scelta si è rivelata felice”.