Trescore, 03 maggio 2024 

(Gianluca Maestri) È vero che l’ambulatorio di via Magri chiude definitivamente a partire da lunedì prossimo? L’interrogativo, misto a una certa preoccupazione, si è diffuso velocemente in paese a seguito di quanto scritto sul cartello affisso alla porta da uno dei medici che lo utilizzano. 

Sulla questione interviene Francesca Lameri, presidente della Fondazione Alzeni, l’ex Opera Pia, proprietaria dell’immobile, per fare chiarezza. 

“L'ambulatorio di via Magri – spiega la Lameri - non verrà assolutamente chiuso. Lo stesso è stato oggetto di una verifica di routine da parte dell'Ats che ha rilevato alcune anomalie, in parte imputabili a mancanze dei medici locatari (farmaci scaduti e mancanza di adeguata pulizia) e in parte imputabili alla proprietà. In particolare, ci è stato chiesto di sistemare una perdita d’acqua proveniente da una tubatura dell'appartamento posto al primo piano, alla quale stiamo già provvedendo. La notizia della presunta chiusura, assolutamente non veritiera, è nata a seguito dell’informativa effettuata da un medico, il dottor Luciano Bagnato, il quale ha comunicato spontaneamente con un avviso scritto che non sarà più presente in ambulatorio a Trescore in quanto lo stesso sarebbe stato dichiarato inagibile. Tale informazione non corrisponde alla realtà. L'immobile è assolutamente agibile; semplicemente è stato oggetto di una normale manutenzione, tanto è vero che la dottoressa Riggi continuerà regolarmente a utilizzare i locali”.