Pandino, 20 settembre 2024

(Gianluca Maestri) La mobilità dolce come strumento fondamentale per il futuro del nostro territorio e, più in generale, per la tutela dell'ambiente.

Se n’è parlato in castello, nell'ambito di un convegno organizzato da comune, Pro Loco, Consorzio.it e Fiab Cremasco nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Una serata ricca di riflessioni e di spunti.

Bruno Garatti, amministratore delegato di Consorzio.it, nel suo intervento ha illustrato i progetti che potrebbero vedere Pandino e i comuni vicini interconnessi in una rete ciclabile cremasca. Questo progetto, sostenuto dalle amministrazioni locali fra cui anche quella pandinese, punta a creare una solida infrastruttura per la mobilità sostenibile in attesa di finanziamenti adeguati. Una rete ciclabile che non solo migliorerebbe gli spostamenti quotidiani ma aprirebbe una finestra sul cicloturismo, reso ancora più interessante dalla visibilità data dal film di Guadagnino Chiamami con il tuo nome, e favorirebbe anche una maggiore socializzazione e un maggior benessere fisico per tutti.

Massimo Severgnini, rappresentante della Fiab, ha parlato di ambiente e delle numerose iniziative dell'associazione per promuovere l’uso della bicicletta. Tra i progetti più interessanti, Severgnini ha menzionato le cicloescursioni, i corsi di manutenzione bici, la ginnastica pre-bike e l'importante lavoro educativo svolto nelle scuole. La ciclofficina di Crema, inoltre, è a disposizione di tutti coloro che desiderano riparare la propria bici in autonomia, offrendo strumenti e assistenza. Molte di queste iniziative potrebbero presto coinvolgere Pandino grazie ai soci Fiab locali.

Elena Zaniboni, dell’area tecnica del comune di Pandino, ha offerto una panoramica sul lavoro svolto in collaborazione con Consorzio.it ed ha ribadito la disponibilità del suo ufficio a sviluppare ulteriori progetti educativi nelle scuole, incoraggiando il dialogo con la cittadinanza su questi temi.

La serata si è conclusa con una sessione di domande poste dal pubblico ai relatori e al sindaco Piergiacomo Bonaventi, presente in sala. Questo momento di confronto ha evidenziato quanto sia importante ed urgente adottare soluzioni di mobilità sostenibile per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita e rendere i nostri spostamenti più piacevoli e salutari.