Chieve, 18 settembre 2024

Grave incidente al solito incrocio tra Capergnanica e Chieve, sulla provinciale n.62, che da Chieve va a Montodine, oggi poco prima delle 17. Due auto si sono scontrate con gravi conseguenze. Sul posto auto medica, elisoccorso, e due ambulanze, oltre ai vigili del fuoco e a una pattuglia della Polstrada.

Si sono scontrati una Renault Clio condotta da una donna di 76 anni di Madignano e un furgone Peugeot Partner alla cui guida c'era un uomo di 61 anni. Entrambi i veicoli sono finiti fuori strada

Seguono Notizie


E' di un morto il bilancio dell'incidente avvenuto poco prima delle 17 all'incrocio tra Chieve e la strada che porta a Montodine. La vittima è una donna di 76 anni di Madignano che, a bordo della sua Renault Clio, stava attraversando la provinciale per portarsi a Capergnanica, da dove avrebbe raggiunto il luogo della sua residenza. Nell'affrontare l'incrocio, proveniente da Chieve, la vittima non si è accorta dell'arrivo di un furgone Renault Partner dalla sua sinistra. Condotto da un 61enne di Cavenago d'Adda, che anche lui stava rientrando a casa. Lo scontro è stato molto violento ed entrambi i mezzi sono finiti fuori strada, in un campo. Sul posto sono stati fatti arrivare subito i mezzi di soccorso, con auto medica e ambulanze della Croce Verde e della Croce Rossa di Crema. I soccorritori, raggiunti dai vigili del fuoco e da due pattuglie di carabinieri delle stazioni di Bagnolo, hanno subito soccorso la donna, chiedendo l'arrivo di un'eliambulanza. Purtroppo i numerosi sforzi per ridare un barlume di vita alla donna non sono valsi a nulla e dopo mezz'ora di tentativi la donna è stata dichiarata morta. Nel frattempo altri soccorritori si sono occupati dell'uomo che è rimasto ferito nello schianto. Le sue condizioni non sono risultate gravi e il 61enne è stato portato in ambulanza all'ospedale di Cremona dove è stato ricoverato in codice giallo. Le sue condizioni non preoccupano.

La vittima si chiama Silvana Lodigiani ed è la sorella della moglie del sindaco di Madignano Piero Guardavilla.

La strada per Montodine e quella per Capergnanica sono state subito chiuse e il traffico deviato per dare la possibilità prima di far operare i soccorritori e poi per liberare l'incrocio dai detriti.

Siamo di fronte all'ennesimo incidente su un incrocio a raso con ampia visibilità ma che a volte non permette di calcolare correttamente le distanze dei veicoli in arrivo e che è non di rado protagonista di incidenti anche gravissimi. Proprio qui il prossimo anno sarà costruita, finalmente una rotatoria che porrà fine allo stillicidio di incidenti ai quali siamo costretti ad assistere.