Crema, 20 settembre 2024
(Annalisa Andreini) Torte bertoline in forno e in gara per il rush finale.
È ancora ripaltese, per il secondo anno di fila, la regina assoluta delle bertoline: Antonietta Modanesi.
A decretarlo oggi pomeriggio alle 17 nella Sala dei Ricevimenti di Crema una giuria composita. Tra i membri, che hanno espresso il loro giudizio, l’assessore alla cultura Giorgio Cardile, Giada Galbignani( social media strategist), la pasticciera Elisa Tomasini, Carlo Solzi e Terry Aiolfi.
Sul tavolo degli assaggi le quattro torte vincitrici delle rispettive gare svolte in questo fervido mese di settembre. Oltre alla vincitrice Antonietta Modanesi (che a sua volta aveva vinto la terza edizione della gara della bertolina di Ripalta organizzata dall’Avis) c’era anche Sabrina Donida, vincitrice del concorso di Miss Bertolina organizzato nel quartiere di Santo Stefano nella tradizionale Festa in piazza. Anche due uomini nella finalissima dedicata alla torta più amata dai cremaschi: Diego Bertazzoli, di Bagnolo Cremasco, vincitore della prima gara della bertolina a Crema, e Michele Denti, primo classificato a Izano.
La torta di Antonietta Modanesi è risultata la più bella e buona bertolina, nel sapore dei ricordi e della tradizione del territorio.
Felicissimo di questo riconoscimento anche il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza, che per il secondo anno consecutivo vede sul dolce podio una concittadina.