
Torlino Vimercati, 29 febbraio 2024
(Gianluca Maestri) Sarà Oscar Stefanini, attuale capogruppo di minoranza, a sfidare il vicesindaco uscente Giuseppe Figoni l’8 e 9 giugno prossimi per la poltrona di sindaco di Torlino. Lo storico presidente di Legambiente Alto Cremasco, 70 anni, pensionato, guiderà la lista civica Nuova Vita per Torlino, che mantiene il nome ed il simbolo attuali.
“Mi candido -spiega Stefanini- perché a Torlino c’è bisogno di cambiamento. Il sindaco uscente Isaia Donarini ed il suo vice Giuseppe Figoni amministrano il comune da tempo immemorabile. Non so se questo atteggiamento sia di poca disponibilità oppure di cattiva disposizione nel risolvere i problemi ma con loro non c’è dialogo”.
Stefanini era già stato candidato sindaco a Monte Cremasco, il paese dove abita e dove ha svolto tre mandati come consigliere comunale di minoranza. In caso di elezione, la prima cosa che farà come primo cittadino sarà quella “Di controllare le carte, che è ora di riordinare” dice. E poi aggiunge: “In comune c’è grande confusione. Basti dire che aveva chiesto un estratto del piano di governo del territorio e hanno impiegato tre mesi a farmelo avere”.
La lista dei candidati che Stefanini guiderà è in fase di formazione. Rispetto alle amministrative del 2019 ci saranno delle novità accanto ad alcune conferme.