Crema News - Agnadello - In cammino sui luoghi della battaglia I figuranti della battaglia di Agnadello

Agnadello, 01 maggio 2025 

(Gianluca Maestri)  La notizia è fresca fresca e a riferirla è il sindaco Stefano Samarati: “In occasione della fiera di San Vittore 2025 (9, 10, 11 e 14 maggio), organizzata per ricordare la batteria Agnadello e per festeggiare il santo patrono di Agnadello, è giunta una notizia importantissima per la nostra comunità: Agnadello è stato inserito dal Cai nel cammino storico denominato La Battaglia di Agnadello all’interno del sentiero 345 che verrà inaugurato sabato 10 maggio su iniziativa della sezione di Crema del Cai, dell'associazione In cammino nel cremasco, della Pro Loco e del comune di Agnadello. 

Grande soddisfazione negli ambienti del comune e dell'associazionismo locale. 

“È una grande soddisfazione per tutti noi - continua Samarati – e penso di parlare anche per la presidente della Pro Loco Pierina Bolzoni che si è adoperata in questi anni allo scopo di rilanciare il territorio sia a livello storico sia a livello culturale. Ringrazio la sezione Cai di Crema e l’associazione In cammino nel cremasco. Siamo certi che grazie anche a questo sentiero molti tesserati Cai e non solo visiteranno i territori che hanno ospitato la battaglia nel 1509”.

Sabato 10 maggio chi vorrà percorrere il cammino della battaglia di Agnadello nel sentiero 345 dovrà farsi trovare a Quintano alle 8. Partenza alle 8.30. Prima tappa (4 chilometri) alla Madonna della Vittoria con approfondimento storico di Pier Luigi Zubelli. Per chi vorrà proseguire (7 chilometri) visita alla chiesa parrocchiale di San Vittore. Iscrizione libera.

Solo per conoscere il numero dei partecipanti l'organizzazione chiede di inviare il nominativo a in-cammino@googlegroups.com