Crema News - Soncino - Riccardo Rossi in mostra

Soncino, 01 novembre 2023

(Gianluca Maestri) Il museo della Stampa ospita fino al 12 novembre la mostra Colori, Musica e Fantasia di Riccardo Rossi, organizzata dalla Pro Loco e dal museo stesso con il patrocinio del comune, della Provincia e del parco Oglio Nord. Una mostra, questa, nella quale il giovane artista di Orzinuovi presenta opere espressioni di diversi stili, dall’acrilico all’acquerello, dal pastello alla penna a sfera alle tecniche miste. 

Come ha detto l’artista Stefano Alghisi nel vernissage della mostra, “Io rimango ogni volta ammirato dalla qualità delle opere di Riccardo e più ancora dal tipo di interpretazione che è capace di dare. Anche quando lui disegna la realtà riesce sempre a mettere qualcosa che astrae dalla realtà ed è questa la cosa forte del suo lavoro”. 

Da diversi anni Riccardo accoglie i turisti al museo della Stampa. Nato a Manerbio nel 1999 vive ad Orzinuovi. Nel 2019 si è diplomato presso l'istituto tecnico per il turismo di Orzivecchi. Espone da alcuni anni sue opere in occasione della Microeditoria del Fumetto di Orzinuovi, durante la Fiera Zootecnica Orceana e a Soncino durante la Notte Romantica. Appassionato di musica, film d'animazione e cultura generale, ha una particolare venerazione per la discografia dei Beatles, dei Rolling Stones e dei Pink Floyd. Ha lavorato per alcuni anni al Castello di Padernello come guida. Collabora con diverse associazioni, gruppi culturali e con l'artista Francesca Guarneri, esperta di body -painting.