Soncino, 11 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Nuovo consiglio direttivo per l’associazione culturale Argo.

Eletto nei giorni scorsi dall’assemblea dei soci, è formato da Anna Bertani, Sonia Cattani, Sara Cocchiara, Claudio Cominetti, Silvia Fratto, Francesca Perotti, Omar Pesenti, Susanna Piccioni, Elisa Piloni, Massimiliano Torriani e Giacomo Valsecchi. Domenica il direttivo si riunirà per la definizione delle cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.

Di questo nuovo consiglio non fa più parte Marinella Pedrini che dopo quattordici anni circa alla guida dell’associazione ha deciso di passare la mano: “Ho ritenuto – ha spiegato - che dopo quattro mandati e un anno mezzo a scavalco come presidente fosse giunto il momento di lasciare spazio a un ricambio e a un rinnovamento. Ringrazio chi mi ha sostenuto, in particolare il mio pensiero va a Giorgio Torriani e Fabrizio Abbiati che ci hanno prematuramente lasciati e auguro buon lavoro al nuovo direttivo”. Per Marinella un omaggio floreale, a nome di tutta Argo, portato da Omar Pesenti, già vicepresidente dell’associazione e Gabriele Cominetti.

Nel corso della serata non si è parlato solo di cariche sociali ma anche e soprattutto di pace, scelto per l’occasione come argomento-guida. Anna Martinenghi ha letto alcune sue poesie dedicate a questo tema ed un testo scritto anni fa da Giorgio Torriani per i suoi studenti.

Fondata nel 2007, al 31 dicembre Argo contava 61 soci. L’associazione si è occupata di tematiche sociali e culturali, di arte e di teatro e ha ospitato a Soncino personaggi come Gherardo Colombo e Nando Dalla Chiesa. La scultura che si trova in largo Manzoni, approvata dal comune e dedicata all’artista Piero Manzoni, è un’iniziativa di Argo così come il progetto di recupero degli Unghioni, i dipinti dei fratelli Campi, di Santa Maria delle Grazie.