Pandino, 11 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Pandino e Uni-Crema uniscono le forze: nasce il progetto Uni-Fuori Crema.
È stato ufficialmente sottoscritto il protocollo d’intesa tra il comune di Pandino ed Uni-Crema, associazione culturale impegnata nella promozione della formazione continua. L’accordo, firmato dal sindaco Piergiacomo Bonaventi e dal presidente di Uni-Crema Vincenzo Cappelli, segna l’inizio di un progetto sperimentale che mira a portare nel territorio nuove opportunità culturali e formative.
L’iniziativa si propone di estendere le attività di Uni-Crema al di fuori del comune di Crema offrendo ai cittadini di Pandino lezioni e laboratori tratti dal programma accademico dell’associazione. Il progetto avrà una durata sperimentale di dodici mesi con possibilità di rinnovo.
Un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo accordo è stato svolto da Romana Camoli, vicepresidente di Uni-Crema, che ha favorito il dialogo tra le parti e contribuito alla definizione degli obiettivi della collaborazione.
Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dall’assessore alla cultura Federica Galasi, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per Pandino:
“Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare la cittadinanza alla cultura. L’idea di portare nel nostro paese corsi e laboratori di alto livello significa investire nella crescita del territorio, offrendo occasioni di formazione e confronto. La cultura è uno strumento di sviluppo e coesione, e grazie a questa collaborazione potremo renderla sempre più accessibile”.
L’iniziativa rappresenta dunque un primo passo verso una maggiore diffusione della formazione e della conoscenza, consolidando Pandino come centro attivo di promozione culturale.