Crema News - Montodine - Colazione? Col maritozzo Maritozzi della pasticceria Plizzari di Montodine

Montodine, 10 febbraio 2025

(Annalisa Andreini) Maritozzo: eccolo anche nel cremasco.

È stato lanciato dalla Pasticceria Plizzari di Montodine in tre versioni: classico, con gocce di cioccolato e pistacchio.

Ma cos’ è il maritozzo?

È un dolce morbido e godurioso, tipico della gastronomia romana, poco (o quasi per niente) presente nel nostro territorio.

Le sue peculiarità? La sofficità e la ricca farcitura con panna montata. 

Stiamo parlando di una piccola pagnotta lievitata, che somiglia a un goloso panino tondo al latte, preparata con farina bianca, uova, olio, latte tiepido, lievito di birra, scorza grattugiata del limone, zucchero, vanillina, miele( o malto). Nella capitale è frequente trovarlo nelle pasticcerie e nei bar. 

Come si presenta?

Una volta raffreddato si taglia a metà e si farcisce con abbondante panna leggermente montata e zuccherata utilizzando una spatola o un sac à poche. Sono buoni così, degustati in purezza e ottimi per una colazione domenicale ma si possono anche arricchire ulteriormente con gocce di cioccolato, pistacchio, scorzette di arancia candite, uvetta, frutti di bosco o marmellata.

La versione classica rimane comunque la più consigliata, anche per poter apprezzare appieno la sofficità dell’impasto e il gusto di una panna fresca ben montata. 

E così, proprio nei giorni in cui a Milano si è inaugurato “Maritz”, il nuovo locale del noto pasticciere Iginio Massari interamente dedicato all’iconico maritozzo, anche il territorio Cremasco si è lanciato in questa eccellenza della pasticceria italiana. 

Come ha sottolineato Debora Massari nella descrizione della nuova apertura della pasticceria, hanno cercato di rendere il maritozzo un dolce universale, grazie alla sua grande versatilità. La selezione milanese di Iginio Massari prevede farciture con crema pasticciera, zabaione, pistacchio, nocciola e cioccolato e un’edizione speciale per San Valentino.

Una golosità quindi che sta ritornando alla ribalta e sta conquistando con piacere anche le nuove generazioni.