Soncino, 01 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Ecco la vera gioventù soncinese, della quale cui si può e si deve andar fieri. Quella stessa gioventù che risponde a un appello al senso civico, si rimbocca le maniche e ripulisce un luogo pubblico troppe volte oggetto di atti di degrado: la stazione degli autobus.

È successo venerdì pomeriggio, quando un gruppo di ragazzi, aderendo alla richiesta di Federico Verdoliva, giovane come loro, ha ripulito panchine e pavimentazione della struttura di largo Manzella, finita sua malgrado sulle cronache locali non solo per l’inciviltà di chi la scambia per una pattumiera a cielo aperto ma anche per un fatto violento.

Federico, 19 anni, studente della facoltà di giurisprudenza all'università di Brescia, fra le tante cose impegnato in politica nel direttivo giovani della Lega ma anche animatore e volontario all’oratorio San Paolo nonché arbitro di calcio della sezione Aia di Crema, sui social ha voluto ringraziare chi lo ha ascoltato:

“Grazie ancora a tutti i ragazzi che hanno risposto prontamente al mio invito e hanno accettato di partecipare all'iniziativa. Grazie perché con il vostro impegno vi mettete a servizio della comunità: la vera gioventù soncinese, il futuro del borgo di cui essere orgogliosi”.