Izano, 29 novembre 2025
Week end ricco di emozioni e di atmosfera positiva quello vissuto dai partecipanti al viaggio organizzato dal comune nelle città medievali tedesche di Rothenburg on der Tauber, Norimberga e Dinkelsbuhl.
Le città bavaresi hanno accolto i 54 partecipanti in un clima polare ma dal cielo azzurro e senza nuvole.
In particolare Rothenburg con la sua atmosfera magica in tutte le stagioni dell’anno ma soprattutto a Natale ha regalato scorci assolutamente indimenticabili, a partire dal mercatino di natale allestito nella piazza del Municipio, le vetrine addobbate a festa e profumi e sapori tipici del periodo dell’avvento.
Rothenburg ob der Tauber è sinonimo di puro romanticismo. Nessun’altra città in Germania dimostra in maniera così evidente come la storia di antiche mura si trasformi in storia vissuta, ed è come se queste antiche mura raccontassero di sé. Narrano di re ed imperatori, di patrizi e dell’orgoglio dei liberi cittadini, di segreti, magie ed incanti medioevali. Una città cosmopolita, idillica, che conserva molteplici testimonianze di 100 anni di storia, dove si respira un’atmosfera unica al mondo, tanto da renderla un’attrazione di alto livello non solo in Germania ma in tutto il mondo. Riparati dalle imponenti mura di cinta munite di un cammino di ronda a di ben 42 torri di vedetta, persone provenienti da tutto il mondo godono di un tranquillo soggiorno distanti dalla realtà frenetica d’oggi.
Il gruppo, accompagnato dalla vice sindaco del comune di Izano Sabrina Paulli e dal marito, nonché ex sindaco di Izano Luca Giambelli, ha potuto godere di visite guidate sia nella città di Rothenburg che nella città di Norimberga, con l’ausilio di guide locali, apprezzando la storia e i costumi delle città, oltre a panorami e scorci artistici ed architettonici inaspettati.
Rothenburg con le sue case a graticcio, la cerchia di mura perfettamente ricostruite dopo i bombardamenti della 2a Guerra mondiale, le botteghe di artigianato, prodotti tipici e pasticcerie, le chiese neo gotiche ha stregato tutto il gruppo che si è lasciato immergere dal suo fascino senza tempo.
Norimberga ha interessato e stupito per la sua fortezza, il centro storico dove convivono armoniosamente antico e moderno e gli angoli di pace e tranquillità.
Dinkelsbuhl ha infine piacevolmente concluso la vacanza con il suo centro storico perfettamente conservato.