Crema News - Spino d'Adda - Nuovo autovelox nei pressi del ponte Autovelox

Spino d’Adda, 01 dicembre 2025

In attesa del raddoppio del ponte sull’Adda, opera da 38 milioni di euro che ha ottenuto di recente il via libera della Corte dei Conti, il ministero dei trasporti ha autorizzato la Provincia di Cremona all’installazione di un autovelox lungo la Paullese, proprio nel tratto in corrispondenza dell’imbocco dell’attuale ponte sull’Adda, dove la strada, a mo’ di imbuto, si riduce da due a una corsia per senso di marcia.

Una svolta fondamentale per la sicurezza dal momento che questo punto della Paullese, vuoi per la velocità dei veicoli, vuoi per le manovre azzardate di chi, proveniente da Milano, s’infila nel distributore di carburanti presente in questo punto del territorio spinese, è stato spesso teatro di numerosi incidenti, anche molto gravi.

Non ci sono ancora certezze sulle tempistiche del posizionamento del dispositivo che rileva la velocità. Si sa che verrà installato sul lato destro della carreggiata per chi proviene da Milano, all’incirca all’altezza della stazione di servizio, sarà bidirezionale e sarà tarato sul limite massimo di 70 chilometri orari, che è anche quello attualmente in vigore in questa zona.