Pandino, 30 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Aurelio Bizioli è il nuovo amministratore unico di Asm, l’Azienda Speciale Multiservizi, partecipata al 100% dal comune, che sovrintende a cimiteri, farmacia di Nosadello e centro sportivo Blu Pandino.
Ad annunciarlo, venerdì sera, in consiglio comunale, è stato il sindaco Piergiacomo Bonaventi: “Due giorni fa è stato nominato amministratore unico di Asm Aurelio Bizioli, una figura altamente professionale, a capo dei revisori dei conti della provincia di Brescia”. A lui il compito di prendere le redini di un’azienda che versa in gravi difficoltà economiche.
L’annuncio di Bonaventi è arrivato durante la discussione di una mozione della minoranza di Uniamo Pandino nella quale si chiedeva per l’appunto al sindaco e alla giunta di “Procedere senza indugi alla nomina formale del nuovo organo di amministrazione di Asm e di presentare in consiglio comunale un dettagliato piano d’intervento che affronti la complessa situazione economico-finanziaria della società”. Illustrando in aula la mozione il consigliere Jacopo Bacchi ha rivolto diverse critiche a Bonaventi e ai suoi assessori riassumibili nella “Violazione dello statuto di Asm, lasciata senza rappresentante legale e senza guida” e in un’inerzia “Che espone il comune a significativi rischi economici e giuridici”.
“Siamo al terzo Natale – ha replicato Bonaventi - in cui qualcuno dice che Asm è prossima alla chiusura. Non capisco tutto questo allarmismo, anche perché Blu Pandino sta facendo numeri impressionanti. È vero che abbiamo tre bilanci di Asm chiusi in negativo ma sfido qualsiasi amministrazione a fare meglio. Pandino e Paullo sono forse gli unici due comuni a gestire ancora una piscina (quella del Blu Pandino) e quest’anno Asm non presenterà un bilancio così drammatico”.
La mozione, che il capogruppo di Uniamo Pandino Luigi Galimberti aveva proposto di approvare come segnale distensivo, è stata respinta.