Crema News - Chieve - Borse di studio e benemerenze Il gruppo dei premiati

Chieve, 30 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Elio Bozzetti (medico e sindaco di Chieve) e delle benemerenze che, come ha ricordato la sindaco Orietta Berti: “Non sono solo semplici riconoscimenti formali ma il simbolo concreto di un legame forte tra il nostro territorio e chi lo anima ogni giorno con dedizione, passione e senso di responsabilità. Le borse di studio rappresentano un investimento sul futuro. In ogni giovane premiato oggi non vediamo solo risultati scolastici o accademici ma anche la promessa di ciò che potrà essere domani: professionisti competenti, cittadini consapevoli e persone capaci di portare nel mondo i valori che hanno imparato. Continuate a credere nei vostri sogni e nella vostra formazione”.

La prima cittadina, assieme all’assessore all’istruzione Sara Conti, ha consegnato otto borse di studio per l’anno 2024/2025 ( inanziate da tre partner: famiglia Bozzetti-Celli, comune di Chieve e Bcc Caravaggio e Cremasco, ): Manuel Ricci, Daniele Uccellini e Alessandro Barbati per la scuola primaria (100 euro a studente), Christian Ricci per la scuola media (200 euro), Kumar Naresh, Martina Tacchinardi (con votazione 100 alla maturità) e Nicole Chiesa per la secondaria superiore (300 euro). Infine Alessia Dendena con 110 e lode in la laurea triennale in infermieristica (500 euro). 

“Le benemerenze ai cittadini sono il cuore profondo di questa serata - ha ricordato la sindaco. Con esse riconosciamo chi, con generosità e costanza, ha contribuito a costruire una comunità più forte, unita e solidale. Ci sono persone che spesso, lontano dai riflettori, dedicano tempo, energia e competenze al bene comune: volontari, professionisti, educatori, imprenditori, sportivi e cittadini che sanno trasformare il loro impegno in un beneficio collettivo”. 

Sono state consegnate nove targhe: Marco Zaletti e Agostino Alzani (come volontari dell’anno), Flaviana Beretta, Rosella Nichetti, Angelo Provana (volontari), Davide Tosetti e Angelo (Gino) Tosetti per l’impegno sociale, Vt Boxe per la promozione e l’insegnamento delle arti marziali e Alberto Carollo per i risultati nella boxe. Poi sono state attribuite due benemerenze postume a Flaviana Beretta e Rosella Nichetti.

Infine, sono stati consegnati ufficialmente alla scuola dell’infanzia e alla primaria di Chieve i quadri donati dalla famiglia del professor Elia Ruggeri (alla presenza del figlio Gabriele).

La cerimonia è stata intervallata dai piacevoli intermezzi musicali del giovanissimo Luis Pugliese, di anni 11, talento artistico della comunità chievese.