Crema News - Soncino - Alle radici di Soncino Una recente iniziativa del Gaam

Soncino, 16 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Una presentazione del Soncinasco a partire dalle sue acque.

È questo il tema della conferenza di venerdì sera dal titolo Alle radici di Soncino: dal lago Gerundo a Soncino, cercando Aquaria, che il Gaam, Gruppo Archeologico Ambrosiano, organizza nell’ex filanda alle 20,45. Relatore, Pietro Occhio, socio del Gaam.

Il Gruppo Archeologico Ambrosiano (Gaam) si avvale per questa iniziativa del patrocinio del comune e della collaborazione e del supporto degli Amici della Rocca, de Il Borgo e della Pro Loco Soncino realtà con le quali ha condiviso il motivo portante della conferenza, la presentazione del Soncinasco a partire dalle sue acque, quale integrazione agli argomenti prettamente storici ben acquisiti nella cultura del borgo e dei suoi estimatori.

“L'argomento trattato - spiega Pietro Occhio - parte da uno sguardo sulla pianura lombarda, osserva e si dirige verso i luoghi di approvvigionamento idrico del cremonese, concentrati su Calciana e Soncinasco; analizza quindi la situazione idrica del territorio comunale con le confinanti situazioni morfologiche dal pianalto di Melotta alla bassa del fiume Oglio, si concentra sulla grande opera duecentesca realizzata ad majorem utulitates Communi Soncini, rileva infine i molti ritrovamenti archeologici dei decenni più recenti per porre una volta più la domanda sull'ubicazione di Aquaria, la mitica città celtica posta 7 miglia romane a nord di Genivolta”.

La serata, che si collega all’evento Archeologia Ritrovata di fine settembre a Soncino, molto apprezzato dai numerosi partecipanti, rientra in un percorso di conoscenza, di visita al territorio e di visita al museo archeologico Aquaria di Soncino che si prefigge di dare valore di esperienza diretta, calpestata e assaporata sul luogo, quindi più coinvolgente e gratificante. L'acqua è il collante condiviso con le altre associazioni che stanno collaborando a questo esperimento corale.