Crema, 17 ottobre 2024

La cucina del benessere piace davvero. E salutare non è sempre sinonimo di non buono non appetitoso e non gradevole alla vista. Anzi.

Sold out di presenze per il Corso di cucina del benessere organizzato dalla Casa del Pellegrino di Crema.

La mission: unire gusto, salute e conoscenza di ingredienti del territorio.

Tre incontri nel mese di ottobre dedicati a tre focus interessanti di approfondimento. 

Gli appuntamenti, curati dalla consulente nutrizionale Mariella Amato( di Romanengo) e dalla food blogger capralbese Annalisa Andreini, prevedono una parte teorica e una parte pratica, di laboratorio. 

Si comincia con alcune slide relative alle informazioni nutrizionali per poi passare ad una serie di ricette e concludere infine con l’esecuzione concreta dei piatti che prevedono un’attenzione particolare per il senza lattosio e il senza glutine.

La prima lezione ha visto come protagonista la pasta fresca e un must della cucina italiana: le lasagne. I partecipanti al corso, circa una trentina, si sono cimentati con le mani in pasta e il mattarello utilizzando però delle farine meno note nell’utilizzo quotidiano. Niente farina raffinata 0 e 00 ma una farina semi-integrale, macinata a pietra, e uova biologiche del territorio. Per stare nel tema autunnale i provetti chef hanno realizzato le lasagne con crema di zucca dèlica locale e besciamella preparata con olio extra vergine d’oliva e bevanda di avena, gentilmente fornita dall’azienda Alinor di Ripalta Cremasca. Sempre sul tema della zucca sono state proposte le polpettine di zucca nella versione senza lattosio, ottime anche come proposta per un aperitivo.

La seconda lezione ha visto un boom di richieste: conoscere e saper cucinare i legumi è un argomento molto sentito, anche come alternativa proteica alla carne, al pesce, ai formaggi e alle uova. 

Cosa hanno proposto Mariella e Annalisa? 

Un polpettone di lenticchie, dei muffin salati con fagioli cannellini e ceci, yogurt bianco e bevanda di soia, sempre offerta dalla Alinor. 

Dulcis in fundo anche alcune proposte interessanti ed inedite dedicate ai dolci preparate con i legumi: una torta tenerina con i fagioli azuki, dolcetti golosi con cioccolato fondente e fagioli borlotti e infine un plumcake senza lattosio e senza uova preparato in collaborazione con la food blogger Antonella Garibba, perfetto per colazioni e merende golose ma sane.

L’appuntamento ora è per lunedì 21 ottobre con l’ultima lezione dedicata a Le mille e una frolla.

Non aspettatevi la classica frolla preparata con farina raffinata e burro ma alcune alternative fit che sapranno certamente stupire.


(Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Casa del Pellegrino o le due curatrici del corso: 351.6557630/ 349.5408426/339.2116182)