Crema News - Pianengo - Si rifanno i tetti Il sindaco Roberto Barbaglio

Pianengo, 16 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Approvati i progetti per il rifacimento della copertura della scuola vecchia in via Borghetto e il tetto dell'archivio e magazzino comunale in via Nenni. 

Così il sindaco Roberto Barbaglio: "Gli interventi sono necessari per mettere in piena sicurezza i nostri edifici dopo i danni subiti lo scorso anno a causa della grandinata. Finalmente l'assicurazione ci ha riconosciuto la prima tranche di fondi (il 50%) e noi non abbiamo perso tempo. Per la vecchia scuola l'importo complessivo sarà di 160mila euro, mentre per l'archivio saranno necessari altri 37mila euro".

L'intervento alla scuola partirà subito la prossima settimana e la durata del cantiere sarà di circa dieci giorni. Per l'archivio non è invece ancora stata definita la tempistica. "I danni per la grandinata ammontano a circa 1.3 milioni di euro - ricorda il sindaco - e 400mila euro sono arrivati dal fondo emergenze regionale che ci ha consentito di far partire i lavori più urgenti lo scorso anno. L'assicurazione ci ha riconosciuto solo poche settimane fa 900mila euro, la metà ci è stata già liquidata, mentre il resto ci verrà dato a termine di tutti gli interventi. Successivamente sistemeremo il tetto del comune, la palestra, gli spogliatoi, le due case popolari e la chiesetta del cimitero".

Ma non è tutto. Grazie ai fondi dell'ex legge Fraccaro, confluita nel Pnrr, per le piccole opere è stato dato anche il via libera all'efficientamento della scuola d'infanzia.

Continua il primo cittadino: "Verranno sostituite le due caldaie murali e al loro posto saranno installate due nuovi sistemi ibridi con pompa di calore elettrica. Verrà di conseguenza adeguato anche l'impianto elettrico per garantirne il perfetto funzionamento. La spesa complessiva, completamente coperta dai fondi statali, è di 50mila euro".