Crema News - Ripalta Cremasca - Lite sulla Panchina del ricordo La Panchina del ricordo

Ripalta Cremasca, 16 ottobre 2024

Non c’è accordo, in quel di Ripalta, per l’istituzione della Panchina del ricordo. 

Nel corso del consiglio comunale della scorsa settimana il gruppo consigliare di minoranza Sul Serio Ripalta Cremasca ha chiesto, con una mozione, di aderire all’iniziativa della Panchina del Ricordo.

Si tratta di una panchina tricolore, promossa dal Comitato 10 febbraio, che verrebbe intitolata alla giovane studentessa italiana (istriana) Norma Cossetto, uccisa il 5 ottobre 1943 dai titini jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani e che è anche insignita della medaglia d’oro al merito civile. In alternativa la panchina potrebbe essere intitolata a un esule istriano, che si è particolarmente distinto nel mondo della cultura e del lavoro.

La mozione è stata però respinta dall’amministrazione comunale. 

A spiegare il rifiuto della proposta da parte della minoranza è intervenuto il vicesindaco e assessore a cultura e scuola Corrado Barbieri: “Noi preferiamo non allinearci a decisioni calate dall’alto, a livello nazionale, tant’è che in paese non abbiamo installato neppure la panchina rossa, dedicata alle vittime della violenza di genere. Questo non significa che non crediamo in certi valori, ma semplicemente preferiamo ricordare e commemorare determinati eventi in modo autonomo. Per quanto riguarda invece la giornata per le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata come amministrazione abbiamo già delle idee che stiamo sviluppando".