Crema News - Pandino - Arrivano i madonnari Michela Vicini, uno dei quattro madonnari che si esibirà a Pandino domenica

Pandino, 16 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) La vera novità dell’edizione di quest’anno della Sagra d’Autunno, in programma domenica, sarà la presenza inedita dei madonnari.

Per la prima volta a Pandino, grazie a un accordo di collaborazione con il comune di Curtatone Montanara e il suo sindaco Carlo Bottani, che è anche presidente della provincia di Mantova e del Centro Madonnari Italiano delle Grazie di Curtatone con il suo presidente Carlo Beduschi, si esibiranno quattro artisti di fama internazionale provenienti dal 50º raduno dei Madonnari tenutosi nel borgo delle Grazie di Curtatone lo scorso 15 agosto.

In via Umberto I, in prossimità delle scuole elementari, lavoreranno gli artisti Michela Vicini, Mariano Bottoli, Marta Mazzocchi e Tiberio Mazzocchi.

“Questa prima edizione dei Madonnari a Pandino –sottolinea l’amministrazione comunale in una nota- vuole caratterizzare la nostra sagra autunnale, che coincide con la festa patronale per la dedicazione della chiesa parrocchiale a Santa Margherita, ed essere lo spunto per un’iniziativa che possa protrarsi nel tempo, crescendo e portando questa forma artistica, anno dopo anno, sempre più anche nelle nostre strade”.

Per entrare meglio nell’arte dei madonnari, domenica alle 11.30 in castello, presso la sala consiliare, si terrà una breve conferenza con vari esponenti che illustreranno quest’esperienza proveniente dalle Grazie di Curtatone. Per ampliare inoltre la visione di opere già realizzate da vari artisti, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della parrocchia di Pandino che ha messo a disposizione la chiesetta di Santa Marta, verrà realizzata una piccola mostra di opere provenienti dal raduno dei madonnari che si tiene alle Grazie di Curtatone.

“Una collaborazione innovativa – sottolinea il sindaco Piergiacomo Bonaventi - che vuole portare all’interno della nostra sagra un ulteriore elemento culturale, inedito per il nostro paese”.