Scannabue, 13 ottobre 2024

(Annalisa Andreini) Una comunità in festa oggi a Scannabue per festeggiare l’ingresso ufficiale del nuovo parroco don Achille Viviani e del neo collaboratore dell’Unità Pastorale Betania don Arsène Mple. L’Unità pastorale comprende, oltre a Scannabue, anche Palazzo Pignano, Monte Cremasco e Vaiano Cremasco.

Alle 11 la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa parrocchiale ha visto una partecipazione sentita e numerosa con gli auguri fraterni dell’intera comunità. A presiedere la celebrazione è stato il vicario generale don Attilio Premoli con l’animazione del coro parrocchiale coordinato da don Sergio Serina.

Era invece assente il vescovo di Crema Daniele Gianotti, che attualmente si trova in Algeria, insieme a don Remo Tedoldi e un gruppo numeroso di cremaschi, che hanno seguito l’eremita e missionario Charles de Foucauld. Il vescovo, che ritornerà in città venerdì 18 ottobre, aveva firmato lo scorso 15 luglio il Decreto di nomina per don Achille Viviani come parroco di Scannabue.

Per dare il benvenuto ai due nuovi ingressi in parrocchia è stato poi allestito un ricco aperipranzo in oratorio.

Don Achille Viviani, nato nel 1968, era stato ordinato presbitero il 19 giugno 1993. È stato vicario parrocchiale a San Benedetto e a Offanengo, poi parroco a Casaletto Vaprio e infine in Unità Pastorale a Cremosano e Trescore Cremasco. Attualmente è parroco a Palazzo Pignano, Cascine Gandini e Capri. 

E, con oggi, ufficialmente anche a Scannabue.