Capralba, 25 agosto 2025
Il consigliere di minoranza Gianmario Ogliari punta il dito sulla scarsa manutenzione da parte del comune:”Come cittadino di Capralba e Farinate chiedo all’amministrazione comunale se non si vergogni un pochino. Invitiamo turisti di mezzo mondo per visitare i meravigliosi luoghi che la natura ci ha dato, ma per chi visita la nostra frazione presentiamo poi questa cartolina: erbacce su marciapiedi e bordi, aree giochi con erbacce, con topi e altri animali, creando pericoli per chi li frequenta”.
Il consigliere pone poi l’accento sulla responsabilità della pulizia delle strade, per l’occasione della festa patronale: “Puliamo con poca spesa e grande resa: i cittadini troveranno le vie del paese pulite per la processione ma poi dimenticheranno chi effettivamente le ha pulite, mentre il sindaco presenzierà con fascia tricolore e sorriso smagliante”.
Infine, il consigliere pone dei dubbi sul bando: “Ma chi è la ditta vincente per il bando per la pulizia di strade e marciapiedi? E i soldi stanziati che fine hanno fatto? Spero non sia un esperimento pensato dall’ufficio oberato di lavoro e poi finito nel nulla. Chiedo che abbiate il coraggio di chiarire nel prossimo consiglio comunale”.
Il sindaco Damiano Cattaneo, interpellato sull’argomento, ha dichiarato: Ogliari è un consigliere di minoranza e ha tutti gli strumenti per chiedere informazioni e chiarimenti. Non tollero nessun attacco all’ufficio tecnico che sta lavorando con molto impegno. Sulla manutenzione del paese, se ci sono dei dubbi da parte della minoranza, esistono i luoghi deputati per discuterne”.