Romanengo, 12 ottobre 2024
(Valentina Ricciuti) Un tuffo nel medioevo.
Com'erano fatte le armature dei cavalieri? Quale musica veniva suonata? Come vivevano le dame dell'epoca? Cosa si mangiava?
Oggi e domani, domenica, il paese darà vita alla settima edizione della rievocazione medievale Castrum Rumenengi, organizzata dalla Pro loco e dell'ecomuseo, coorganizzata e patrocinata dal comune. Il sindaco Federico Oneta: "Sono particolarmente legato sentimentalmente a questa rievocazione, nata quando ero assessore alla cultura. Mi auguro sia sempre più vissuta e partecipata".
Oggi dalle ore 15 presso la rocca, i bambini tra i 7 e gli 11 anni potranno partecipare a un laboratorio didattico. "L'intento - continua il primo cittadino - è quello di fare produrre ai piccoli tutto ciò che potrebbero utilizzare diventando pienamente partecipi della festa: scudi, spade, coroncine e braccialetti".
Le dame viscontee sfileranno per le vie del paese dalle ore 20.30 e alle 21, racconteranno le loro favole nello spettacolo in piazza della chiesa. Domani per tutta la giornata verranno organizzate visite guidate alla rocca, sarà possibile inoltre visitare la mostra di Daniela Miragoli con le sue immagini e colori del medioevo e quella di miniature del tacuinum sanitatis del XIV secolo. Con il sottofondo di musiche dell'epoca si potrà anche assistere a prove di tiro con l'arco, spettacoli con rapaci e attraversare un campo militare, oltre che scoprire i prodotti del tempo. Dalle ore 18 sarà attivo il servizio cucina.