Rivolta d'Adda, 22 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Lo splendido giardino di Villa Borgazzi ha fatto da cornice, sabato, allo spettacolo Gli anni del tempo matto. Canto per un pianeta in prestito con Erica Boschiero, Vasco Mirandola e Sergio Marchesini. Un’iniziativa della Pro Loco e di Pianura da Scoprire nell’ambito della rassegna Natura e Cultura a cura del MotoTeatro nella Media Pianura Lombarda.

Le canzoni di Erica Boschiero, le musiche di Sergio Marchesini e la lettura dei racconti di Stefano Benni e di Dino Buzzati e delle poesie di Mariangela Gualtieri, di Gianni Rodari, di Andrea Zanzotto e di Vasco Mirandola ed il supporto scientifico di Telmo Pievani hanno offerto agli oltre settanta spettatori presenti un’occasione di riflessione sull’allarme ambientale con leggerezza, ironia e passione.

Questa è stata l’ultima iniziativa organizzata nel periodo estivo dalla Pro Loco. Il presidente Giuseppe Strepparola ed i suoi collaboratori danno appuntamento, per la ripresa del calendario, a sabato 31 agosto alle 21, al centro socio-culturale di via Renzi, con la commedia I contadini coraggiosi in cortile, primo di una lunga serie di eventi.

Ancora teatro domenica 1 e lunedì 2 settembre, sempre alle 21, presso il cortile della casa madre delle suore Adoratrici, con una commedia dialettale della filodrammatica Bertolazzi di Rivolta. Giovedì 5 settembre, alle 21, nella sala Giovanni XXIII del centro socio-culturale di via Renzi, la Pro Loco ospiterà la presentazione del nuovo libro del Parco Adda Sud dal titolo I 40 anni del Parco mentre domenica 8, tornano sia il mercatino degli hobbisti e dell’antiquariato, dalle 8 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II, sia le visite guidate al Borgo sull’Alta Riva di Rivolta d’Adda alle 15.

Sabato 14 settembre, alle 21, nel cortile della casa madre delle suore Adoratrici, l’associazione musicale Il Trillo-Orchestra di fiati di Crema offrirà un Concerto Verdiano. Nella serata di giovedì 19 settembre invece, presso la sala Giovanni XXIII di via Renzi, si parlerà di fontanili.

Domenica 13 ottobre, dalle 8 alle 17, in piazza Vittorio Emanuele II, riecco il mercatino degli hobbisti e dell’antiquariato.

Altre iniziative sono in fase di programmazione e l’associazione le annuncerà non appena saranno state definite.