Ripalta Nuova, 17 dicembre 2024
Primo sì alla zona a traffico limitato e quindi alle multe. La vicenda delle telecamere che intrappolano i Tir di passaggio (vietato) in centro a Ripalta Nuova ha visto il primo sì arrivare. C'è stata l'autorizzazione preventiva e adesso la palla passa al Ministero.
"L'iter per ottenere il permesso di attivare le fotocamere e istituire una Ztl lungo via Roma e multare chi passa senza permesso è lungo, ma cominciamo a vedere la fine - dice il sindaco. - Dopo il primo sì preventivo, arrivato in questi giorni, adesso abbiamo inoltrato la domanda al ministero. Spero che la riposta, positiva, arrivi entro un paio di mesi".
Tempi burocratici biblici come al solito per ottenere l'autorizzazione a una maggior sicurezza degli abitanti di Ripalta Nuova. In fin dei conti, si tratta di multare quei camion che non rispettano le regole. Le telecamere, montate a metà novembre dello scorso anno, al momento non servono per appioppare le multe ma, visto che la notizia non era circolata, all'inizio hanno funzionato da deterrente, facendo diminuire di oltre tre quarti il traffico vietato.