Crema, 18 dicembre 2024
Un’altra comunità energetica rinnovabile del territorio è stata formalmente costituita: si tratta della Cer Valle dell’Adda che riunisce i comuni di Annicco, Casalmorano, Formigara e Pizzighettone. L'obiettivo è quello di facilitare la realizzazione di decine di impianti fotovoltaici in tutto il territorio cremasco.
L’atto di nascita della Cer è stato siglato a Crema presso la sede di Consorzio.it ed erano presenti i sindaci Maurizio Fornasari (Annicco), Pietro Giuseppe Emilio Vezzini (Casalmorano), William Vailati (Formigara) e Luca Moggi (Pizzighettone).
Tutte le spese degli atti e il contributo di legge previsto per il ”riconoscimento” della Associazione (15mila euro di dotazione iniziale) sono stati versati da Consorzio.it per conto di tutti i soci fondatori.bLa nuova Cer, si inserisce nel più ampio progetto di costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili su tutto il territorio (*) che Consorzio.it , su mandato dei sindaci, sta sviluppando per favorire la produzione e condivisione di energia rinnovabile a livello locale.
“Si conclude oggi un percorso partito da lontano, che coinvolge gli enti pubblici e le comunità locali - dichiara il primo cittadino di Pizzighettone e presidente della Cer, Luca Moggi - Sono entusiasta di poter rappresentare il territorio, anche se il cuore vero della Cer sarà rappresentato dai soci che aderiranno al progetto”.
“La costituzione di queste e delle altre Cer del Cremasco nei tempi previsti rappresenta un importante traguardo per il nostro territorio - dichiara Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it - Questo risultato testimonia l’impegno congiunto di Comuni, Diocesi e Parrocchie verso uno sviluppo sostenibile".
La nascita delle Cer permetterà tra l’altro di poter far accedere a importanti agevolazioni tutti i cittadini e imprese che vi aderiranno, tra cui finanziamenti PNRR a fondo perduto per la realizzazione di propri impianti, fino al 40% dei costi sostenuti, nei comuni con meno di 5000 abitanti.
(*) Le Comunità Energetiche cremasche dell’Area Omogenea cremasca sono in tutto nove. Sono state già formalmente costituite le Cer Fulcheria, Adda-Serio, Oglio-Serio, Palate e Fontanili, Gerundo, Crema e Valle dell’Adda.
Appena dopo le feste verranno formalizzati gli atti costitutivi delle ultime due Cer: Alto Cremasco (Agnadello, Casaletto Vaprio, Quintano, Palazzo Pignano, Pandino, Pieranica, Torlino Vimercati, Trescore Cremasco e Rivolta d’Adda) e Izano.