Crema News - Ripalta Cremasca - Qui le tasse non aumentano Aries Bonazza

Ripalta Cremasca, 18 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) L’Irpef per ora è salva.

Il sindaco Aries Bonazza assicura che nella relazione dell’ultimo consiglio comunale non ci sarà alcuna addizionale e che le casse comunali godano di ottima salute.

“Anche nel 2024 il bilancio di previsione risulterà privo dell’addizionale comunale Irpef - ha comunicato il primo cittadino - a differenza di tanti altri comuni. Non cresceranno le imposte, non ridurremo le fasce di esenzione e quindi non penalizzeremo i residenti, grazie a un’ottimizzazione attenta delle risorse e una prudente pianificazione siamo riusciti a mantenere stabili le aliquote e evitare ulteriori oneri per i cittadini e le imprese, confermando il nostro impegno a garantire equità e sostenibilità fiscale”. 

E l’Irpef non verrà ritoccato nonostante la riduzione delle entrate da contributi statali e i fondi previsti per la spesa informatica, che porteranno a 60mila euro in meno rispetto al 2023. 

Inoltre, come già anticipato in una delibera, resterà invariata anche l’aliquota dell’Imu allo 0,96 che accorpora anche la Tasi.

Il bilancio comunale 2025 quindi pareggerà a una quota di 5,9 milioni di euro. 

Tre i focus su cui si interverrà: sociale, cultura e istruzione.

Rispetto al 2024 è previsto un aumento della spesa sociale che passerá da 388mila a 438mila: “La nostra amministrazione si impegnerà affinché ciascuno non resti indietro e per rispondere alle esigenze dei cittadini. Il primo passo sarà segnato anche dal ritorno dell’assistente sociale a tempo pieno”. 

Altri investimenti importanti riguarderanno cultura e istruzione con un investimento complessivo di 978mila euro( di cui 713 mila per le infrastrutture). 

L’avanzo di amministrazione presunto per l’esercizio 2024 (1,7 milioni di euro) pone quindi tutte le basi e le premesse di un futuro positivo verso nuovi investimenti.

In primis il nuovo asilo nido della frazione di Zappello.