Dal territorio, 18 dicembre 2024
(Annalisa Andreini)
Sono entrate ormai nel vivo le iniziative natalizie in tutto il territorio cremasco ma alcuni paesi hanno concentrato le attività in programma per il prossimo weekend.
Casaletto Ceredano
La Pro loco cittadina ha già creato l’atmosfera natalizia, all’insegna della tradizione, realizzando il grande albero di Natale e la capanna col presepe nella piazza della Chiesa.
Venerdì sarà la volta delle note magiche del concerto di Natale del Corpo Bandistico Verdi diretto da Elisa Zerboni. All’interno della palestra comunale presenterà un excursus sulle tradizionali musiche natalizie.
La sera di Natale, invece, i Giovani della Banda accompagneranno la celebrazione della Notte Santa. Al termine della Messa, un braciere acceso accoglierà tutti i fedeli con panettone e vin brulè offerti dalla Pro loco.
Non manca neppure la tradizione del presepe: quest’anno si è pensato a un concorso per tutti gli studenti (infanzia, primaria e scuola media) per il miglior presepio realizzato nelle proprie abitazioni. Durante tutto il periodo natalizio saranno esposte nella chiesa parrocchiale le fotografie dei presepi fino alla proclamazione del vincitore nel giorno dell’Epifania. Sempre in chiesa si potranno visitare anche le opere di artisti locali.
Bagnolo Cremasco
La magia del Natale comincerà venerdì in Sala Prati: al pomeriggio si terrà il laboratorio di biscotti natalizi per i bambini dai 3 ai 12 anni( iscrizioni presso l’ufficio anagrafe) e in serata, alle 20.30, la presentazione del libro sulla ricotta con tante utili ricette per le feste e una degustazione finale. L’ingresso è gratuito.
Il clou dell’atmosfera natalizia sarà domenica 22 nella piazza Santa Lucia: bancarelle di dolciumi e hobbistica, street food e frittelle, cioccolate e tè caldo. Nel pomeriggio gli zampognari ci allieteranno con melodie tipiche e alle 16.45 tutti i bambini pronti per lo spettacolo a loro dedicato.
Per tutta la giornata sarà disponibile il magico trenino che porterà a passeggio per le vie del paese.
Babbo Natale sarà l’ospite d’onore!