Madignano, 17 dicembre 2024
Ieri alle ore 20:30, all'interno della Sala delle Capriate, gremita di persone e in un'atmosfera festosa, resa ancora più particolare dall'installazione del meraviglioso Presepe di Giuseppe Ensualdi, sono state consegnate Costituzione e bandiera tricolore ai ragazzi che nel corso dell’anno 2024 hanno compiuto 18 anni; con questo atto, l’amministrazione ha inteso sottolineare anche con un evento istituzionale il passaggio all’età adulta e l’acquisizione di una serie di diritti, ma anche di doveri, che questo comporta.
Il sindaco ha voluto richiamare l'attenzione di questi giovani cittadini: "Leggere con attenzione e vivere la Costituzione secondo i principi sanciti dai Padri Costituenti". Nello stesso tempo li ha richiamati a mantenere sempre alta l'attenzione verso gli ultimi.
Contestualmente sono state assegnate le borse di studio comunali, aumentate negli importi per volere di questa amministrazione; una sorta di riconoscimento per l’impegno e per il merito assegnate agli Studenti che si sono particolarmente distinti nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e nei percorsi Universitari.
L’amministrazione ha anche consegnato degli attestati ai bambini della scuola primaria che si sono offerti di leggere i nomi dei nostri Caduti delle grandi guerre durante la cerimonia organizzata per commemorarli, il Primo novembre scorso.
La consegna degli attestati, della Costituzione e delle borse di studio, è stata effettuata dai componenti l'amministrazione comunale e da volontari della Pro Loco Gerundo Madignano e dell’Avis cittadina.
I volontari hanno poi consegnato ai ragazzi anche un kit informativo relativo alle attività delle associazioni che rappresentavano.