Ripalta Guerina, 20 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Mordi e fuggi 2025: sessanta auto d’epoca in carovana da Montodine a Crema.
Grande successo, ieri, domenica 19 ottobre, per il percorso dei motori storici, giunto alla sua quinta edizione e organizzato dall’Asd Guerinese di Ripalta Guerina.
Sessanta automobili d’epoca, provenienti dal Lodigiano, hanno attraversato il cuore della pianura alla scoperta del patrimonio locale.
La quinta edizione dell’iniziativa Mordi e fuggi ha visto infatti una numerosa partecipazione tanto da sfiorare il sold out. Partenza alle 8 da Montodine e poi si è proseguito per le altre tappe previste: Castiglione d’Adda, Maleo, Pizzighettone e Gombito fino a concludersi in piazza Aldo Moro a Crema per la consueta sfilata di vetture d’epoca.
Il passaggio anche a Pizzighettone non è stato casuale, perché i partecipanti hanno voluto riconoscere il valore storico del borgo, testimone di una lunga tradizione di fortezza e baluardo difensivo.
Al termine del percorso un pranzo conviviale, dedicato ai partecipanti, presso Villa Toscanini a Ripalta Guerina alla presenza del sindaco Luca Guerini, suggellando così una giornata unica all’insegna della memoria storica e della convivialità.
Apprezzatissimo il flyer di questa edizione, disegnato dall’artista Francesco Strevella, dedicato al ponte di via Cadorna a Crema.