Ripalta Arpina, 19 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Benvenuto don Natale Grassi Scalvini.
Tutta la comunità di Ripalta Arpina ha accolto ufficialmente sabato pomeriggio alle 18 il nuovo parroco don Natale Grassi Scalvini.
Il rito di ingresso è stato presieduto dal vescovo Daniele Gianotti, alla presenza dal sindaco Pietro Torazzi e dei parrocchiani.
Dopo l’introduzione del vescovo la celebrazione religiosa è cominciata con la lettura del Decreto di nomina da parte di don Giancarlo Scotti, coordinatore dell’Unità Pastorale Maria Regina della Pace.
Il vescovo ha invitato il nuovo parroco a essere per la nuova comunità “...promotore della Parola e della vita buona del Vangelo, che siamo chiamati a vivere insieme, ognuno con i propri doni”. Poi, a seguire, si è svolto il momento dedicato al rinnovo delle promesse.
Antonietta Bonetti ha avuto il compito di salutare, a nome di tutta la comunità, don Natale: “Siamo grati per il dono del sacerdote e pronti a camminare insieme per crescere nella fede”.
Don Natale durante la celebrazione è stato affiancato da don Francesco Vailati, con il quale ha diviso per anni la parrocchia di Sergnano e don Giuseppe Pagliari. Nella sua omelia ha espresso parole semplici ma incisive: “È necessario darsi una mano a vicenda, perché è la comunità intera che deve trovare il tempo per camminare e vivere la fede”.
Due i focus su cui concentrarsi: difendere il Creato, che ci è stato affidato e la capacità di trovare il tempo per stare insieme, per considerare gli altri e non lasciare soli nessuno.
Al termine del rito, il caloroso benvenuto da parte del sindaco Pietro Torazzi, che ha assicurato al nuovo parroco piena collaborazione per il lavoro reciproco rivolto al bene comune.
Al termine un ricco rinfresco per tutti.