Crema News - Spino d'Adda - Anziani a pranzo Foto di gruppo al ristorante Ad Convivium

Spino d’Adda, 20 ottobre 2025 

(Gianluca Maestri) Un pranzo riservato agli ottantenni e ai novantenni di Spino. Si è tenuto ieri al ristorante Ad Convivium di Pandino, su iniziativa del Comitato Comunale Anziani. 

A Spino d’Adda gli 80enni sono 47, mentre i 90enni sono 15. Ieri, al Convivium, erano presenti 14 ottantenni e 5 novantenni, alcuni dei quali accompagnati dai loro familiari. Hanno partecipato al pranzo anche il parroco don Alberto Fugazza, don Andrea Prina (a sua volta ottantenne e quindi festeggiato), il sindaco Enzo Galbiati, la vicesindaca Eleonora Ferrari e l’assessore alla cultura Marco Gobbo.

Eugenia Locatelli, presidente del Comitato Comunale Anziani e Spinese dell’anno 2023, ha portato gli auguri da parte di tutti i volontari del Comitato stesso, annunciando che nelle prossime settimane inizierà la tradizionale distribuzione dei panettoni agli over 70, gentilmente offerti dal Bar Area Welko di Feola e Vecchini e dall’azienda Essedi di Salvaderi. Ha poi ricordato che il prossimo anno sarà ricco di appuntamenti per i più anziani: dal soggiorno climatico marino a febbraio fino ad alcune gite distribuite nel corso dei mesi.

Anche don Alberto ha rivolto i suoi saluti, facendo degli auguri speciali a don Andrea Prina che ha festeggiato qualche mese fa il suo 80° compleanno.

Il sindaco Enzo Galbiati ha quindi portato i saluti da parte dell’amministrazione comunale e rinnovato i ringraziamenti ai volontari del Comitato Comunale Anziani, sempre attivi nell’organizzazione di questo tipo di iniziative. Ha poi invitato i presenti al tradizionale pranzo degli anziani che si terrà, come ogni anno, nel mese di dicembre e che coinvolgerà tutti gli ultrasettantenni del paese.

A tutti i presenti è stato infine donato un vasetto di miele.