
Pandino, 19 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Tradizionale appuntamento ieri, vigilia della sagra, con i diciottenni del paese, ricevuti nella sala consiliare del castello dal sindaco Piergiacomo Bonaventi e dall'amministrazione comunale. Un evento organizzato dalla consigliera comunale Greta Franceschini, delegata alle politiche giovanili, e dall’assessore all'istruzione Federica Galasi.
Nel suo discorso di saluto ai ragazzi Bonaventi ha parlato delle responsabilità che i neo maggiorenni vanno ad assumersi compiendo il 18° anno di età. Dopo gli interventi di alcuni ospiti, volti a sensibilizzare i festeggiati su alcune tematiche civiche, a ciascun ragazzo è stata consegnata, a nome del comune di Pandino, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
Successivamente i coscritti del 2007 si sono recati assieme al sindaco e agli amministratori presso il viale dei Diciottenni dove hanno posato la stella della loro classe per concludere poi il loro pomeriggio istituzionale con un aperitivo offerto in oratorio dalla parrocchia.