Crema News - Ripalta Cremasca - Maria Giovanna Ruffoni, presente La lista della candidata Maria Giovanna Ruffoni

Ripalta Cremasca, 03 maggio 2024

(Sara Barbieri) È Maria Giovanna Ruffoni la candidata sindaca di centrodestra che sfiderà il primo cittadino uscente Aries Bonazza, in corsa per il tris. È stata presentata ieri sera nello storico ristorante Rosa gialla la candidata sindaco e la sua lista elettorale di coalizione con Fratelli d’Italia, Lega e una componente civica del territorio che concorrerà per le prossime elezioni amministrative. Il nome scelto della lista è iconico, ha spiegato la stessa candidata, insegnante di scuola primaria e laureata in politiche pubbliche: Sul Serio Ripalta che pone l’idea di lavorare con impegno e determinazione e, nello stesso tempo, valorizzare le potenzialità e la bellezza del fiume Serio e del territorio. Con lei i candidati consiglieri sono: Fulvio Pini, Giorgio Marchetti, Pasquale Adinolfi, Luigi Silvani, Germano Bressani, Giorgia Negri, Melissa Denti, Diego Marchesi, Antonio Uberti, Mauro Barboni. 

Maria Giovanna Ruffoni, ripaltese doc, si è rivelata ieri come un’autentica sorpresa e con grande entusiasmo ha esposto i capisaldi del programma elettorale che avrà modo di integrarsi e ampliarsi dopo gli incontri con i cittadini.

I focus del suo iter sono tutti incentrati sul miglioramento dei servizi assistenziali e sociali del paese e delle sue quattro frazioni che interessano famiglie, anziani e giovani: riqualificazione dell’edilizia scolastica, orientamento degli studenti per le scuole superiori e sportello psicologico, percorsi di sicurezza e educazione stradale, maggior presenza della polizia municipale, integrazione dei nuovi residenti e sguardo attento al tema della famiglia come nucleo della società a cominciare da un kit di benvenuto per i nuovi nati. 

Non è mancato un accenno anche al turismo, alla tradizione culinaria e all’ambiente con un restyling delle passeggiate green lungo il Serio, un cordone ciclo-pedonale come punto di bellezza del comune e la proposta di viaggi, non solo per pensionati ma anche per giovani e adolescenti. 

Un occhio importante sarà dato alla salvaguardia delle attività commerciali esistenti e all’incentivo per nuove aperture per poter garantire ai cittadini i servizi essenziali senza doversi necessariamente spostare. Ravvivare quindi il paese mantenendo forte il senso di comunità: questo l’obiettivo primario. Tre le parole chiave che rappresentano il forte dinamismo della lista Sul Serio Ripalta: energia, idee, persone.

Durante la serata a sostenere la giovane candidata, di fronte a un folto pubblico, erano presenti i candidat al Parlamento Europeo Paolo Inselvini e Silvia Sardone, il senatore Massimiliano Romeo, capogruppo in Senato per la Lega e i consiglieri regionali Riccardo Vitari e Marcello Ventura.