Crema News - Pieranica - Villa Corti, aperta per voi Villa Corti

Pieranica, 15 marzo 2024

(Gianluca Maestri) Risale al tardo settecento con interni ampiamente decorati nei decenni successivi, comprende due edifici con relative corti immersi in un parco secolare di oltre 30mila metriquadri. È Villa Corti, un gioiello che domani e domenica il pubblico potrà ammirare grazie a Primavera a Villa Corti, iniziativa di visite guidate che per la prima volta interessa l’antico immobile situato in via Roma.

L’idea è stata dell’istituto Galilei di Crema che ha trovato il benestare e la collaborazione del marchese Alfonso Corti, che della Villa è proprietario assieme alla sorella Laura e nella quale esercita un’attività imprenditoriale di organizzazione di eventi e di ristorazione.

Le visite, guidate dagli studenti del Galilei in veste di ciceroni e riservate a gruppi formati da un massimo di quindici partecipanti, sono in programma dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.30. L’accesso è gratuito previa prenotazione. Per chi volesse fermarsi a pranzo a Villa Corti (menu fisso al costo di 25 euro) è possibile, anche in questo caso a seguito di prenotazione. Per informazioni su come fare prenotarsi si può consultare il sito web dell’istituto Galilei di Crema dove c’è un Qr code da inquadrare per effettuare la procedura. 

Il tour in Villa partirà dai saloni, con la descrizione di tutti gli affreschi ed il racconto della storia della famiglia Bettinzoli, e continuerà con la visita alla biblioteca e alle stanze, che saranno tutte arredate in maniera adeguata, e con l’attraversamento del passaggio segreto dove c’è anche una stanza dove venivano chiusi i prigionieri dopodiché si scenderà dal cascinale