Pianengo, 04 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Camilla Morotti è il nuovo baby sindaco di Pianengo. È stata eletta ieri mattina, durante la visita che i bambini di quinta elementare hanno effettuato al comune, dove ad accoglierli hanno trovato il sindaco Roberto Barbaglio.
Camilla, candidata della lista Pianengo nel Cuore, ha superato nelle votazioni Samuele Vagni, Beatrice Lombardi e Giulia Martellosio, ognuno a capo di una propria lista: tutti e tre faranno parte della minoranza.
Eletti invece nella maggioranza, assieme a Camilla, anche Erica Grinea come vicesindaco, Amalia D’Angelo come assessore all’istruzione, Elia Muhic come assessore alla cultura, Filippo Priore come assessore allo sport e Abhijot Singh Sohi come assessore all’ambiente.
Camilla e la sua squadra hanno anche presentato un programma elettorale che cercheranno di attuare, basato su cinque obiettivi: chiedere di far rimuovere i giochi ormai inutilizzabili dal giardino della scuola e di sostituirli con delle panchine; creare un piccolo orto nel giardino di fronte alle aule, con l’aiuto di una classe; ridipingere e sistemare le pareti delle aule, in particolare quella della classe quarta; realizzare una strada di collegamento fra scuola e palestra che passi dal piccolo campo; mettere un tappeto rosso nelle stradine del cimitero per abbellirlo.
“Ogni anno, durante la visita al comune – spiega il sindaco Barbaglio - la classe quinta della scuola elementare elegge il consiglio comunale dei ragazzi che dura in carica dodici mesi. Dopo le votazioni e le nomine i bambini hanno visitato i vari uffici potendosi rendere conto di come funzionino. Questa visita è propedeutica a quella alla sede della regione Lombardia a Milano che, sempre con loro, effettueremo più avanti”.