Crema News - Pandino - Niente commissione per Asm La piscina del Blu Pandino, principale criticità di Asm

Pandino, 22 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Niente commissione di controllo su Asm.

La proposta, avanzata dal gruppo di minoranza Uniamo Pandino tramite una mozione discussa nella seduta del consiglio comunale di mercoledì sera, è stata bocciata dalla maggioranza di centrodestra così come lo era stata anche nella scorsa primavera.

“Questa mozione – ha detto in aula il sindaco Piergiacomo Bonaventi - ricalca quella presentata da Uniamo Pandino ad aprile. Se un documento che era già stato bocciato viene ripresentato, si dovrebbe cercare di migliorarlo ma non vedo grandi modifiche nei contenuti rispetto a quello precedente”. Come il sindaco ha votato contro la mozione tutta la sua maggioranza.

Inevitabile la coda polemica. Uniamo Pandino, sui propri canali social, ribadisce come l’obiettivo della mozione fosse: “Riunire le forze politiche per salvare Asm e di conseguenza anche il comune di Pandino, che rischia il dissesto finanziario, per essere trasparenti verso i cittadini, rassicurare le banche e tranquillizzare i dipendenti”. “L’amministrazione Bonaventi non intende andare in questa direzione – continua la minoranza - e quindi la responsabilità di nuove crisi ricadrà interamente sulla giunta”. “Su Asm – sottolinea il capogruppo dell'opposizione Luigi Galimberti - prosegue il fallimento di cui siamo spettatori da sei anni a questa parte”.

Immediata la replica di Bonaventi che respinge al mittente le accuse di mancanza di trasparenza su Asm a seguito della bocciatura della mozione, rimarca il fatto che si stiano creando le condizioni per l’attuazione del piano di risanamento dell’azienda e ribadisce come la sua amministrazione abbia a cuore le sorti della municipalizzata: “Asm è costante oggetto di dibattito, riunioni e confronti perché stiamo facendo tutto il possibile e anche di più per affrontare una situazione critica, ereditata da anni di malgoverno”.