Capralba, 22 agosto 2025
(Gianluca Maestri) Un altro successo di grande prestigio per Giovanni Boccù e Federica Gualina: la coppia di ballerini di Capralba, marito e moglie, ha vinto la prova di ballo standard (valzer inglese, tango, valzer viennese, slow foxtrot e quickstep) nella categoria Senior V del German Open Championship 2025 di Stoccarda che si è tenuta martedì. Si tratta della più importante gara del circuito internazionale della World Dance Sport Federation.
Giovanni e Federica con 540 punti, hanno preceduto due coppie italiane, quella formata da Piero Lassi e Sylvia Golini, seconda con 486 punti e quella formata da Duilio Castelli e Paola Patrizi, terza con 432. Il trionfo dei colori italiani è stato completato dal quinto posto di Armando Pelosi e Donata Annaratone (360 punti).
I Boccù, freschi vincitori (a luglio, a Rimini-fiera) del campionato italiano di danze standard nella categoria Senior V aggiungono così un altro trofeo al loro ricco palmarès, conquistato oltretutto sotto gli occhi del loro insegnante, Antonio Gioncada, presente a Stoccarda.
“È stata una grande emozione –ha dichiarato Federica - ascoltare l’inno italiano al momento delle premiazioni”.