Bagnolo, 27 settembre 2022

Momenti di riflessione e di confronto, di classe e collettivi e iniziative per coinvolgere gli alunni e trasmettere loro un importante messaggio di apertura verso le altre culture europee.

Così l’istituto comprensivo di Bagnolo ha celebrato la “Giornata europea delle lingue”. Nelle scuole dell’infanzia sono state progettate dalle maestre alcune attività ludiche, adeguate all’età, per introdurre i bambini all’ampia varietà di lingue presenti in Europa. I bambini si sono esercitati nel riprodurre i versi degli animali che, hanno scoperto con grande coinvolgimento, vengono pronunciati diversamente nei vari Paesi.

Nella scuola media il tema della giornata è stato affrontato in aula nei giorni precedenti e poi gli studenti hanno condiviso un momento di festa insieme all’aperto. Alcune classi hanno presentato qualche curiosità di tipo linguistico ai compagni, come la classe IIC con la parola “amico” pronunciata in più lingue europee. Con la classe IIIC si è invece riflettuto sull’albero genealogico delle lingue europee facendo riferimento in particolare alle lingue neolatine; il professor Luca Martelli, che tradizionalmente tiene un corso di latino nella media di Bagnolo agli alunni delle terze in fase di orientamento alla scelta delle scuole superiori, ha offerto ai presenti alcuni spunti di riflessione. Diversi studenti si sono impegnati ad apprendere alcuni termini di uso comune in lingue meno studiate a scuola come il portoghese, l’olandese e il finlanese, dandone una dimostrazione ai compagni durante l’evento.

Significativi il contributo dei ragazzi di origine non italiana, che hanno potuto esprimersi nella propria lingua madre, principalmente spagnolo e rumeno, ed il momento dedicato anche alla lingua dei segni, linguaggio universale. Con questa iniziativa l’istituto comprensivo prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione e testimonia l’attenzione costante alla valorizzazione delle competenze linguistiche dei propri alunni. Ne è testimonianza il summer camp della lingua inglese per gli alunni delle classi V dei quattro plessi dell’istituto attuato all’inizio dell’anno scolastico in collaborazione con esperti madrelingua e finanziato con fondi PON europei. Per le classi seconde delle medie di Bagnolo e di Vaiano è invece in corso un laboratorio pomeridiano di lingua inglese, anch’esso finanziato con fondi PON, che durerà fino a novembre mentre per le classi terze è previsto un corso di potenziamento della lingua inglese nel secondo quadrimestre, finalizzato anche al conseguimento delle certificazioni linguistiche.


Nelle foto, la giornata dei ragazzi