Crema News - Discarica, continua la lite

Agnadello, 31 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Lite continua fra le forze politiche agnadellesi sul futuro della piazzola ecologica.

Per il gruppo di minoranza la decisione della giunta di darla in concessione d’uso a Linea Gestioni per 25 anni in cambio di alcuni lavori di ristrutturazione è “Un capolavoro finanziario che condizionerà pesantemente anche le prossime amministrazioni” e a sostegno di questa tesi il gruppo guidato da Giovanni Calderara cita due numeri: 32mila euro annui di maggiori spese per la retribuzione del nuovo custode e 22mila euro di minori entrate dovute ai proventi delle vendita del ferro e similari lasciti al gestore. 

Niente di tutto ciò per il sindaco Stefano Samarati, che rispedisce al mittente le accuse di svendita della struttura situata in via Per Rivolta.

Abbiamo solamente affidato la piazzola ad un'azienda con personale preparato nella gestione – spiega il primo cittadino, - facendo sì che tutti gli oneri per i lavori di messa a norma ricadano su Consorzio.IT. Dal 1° marzo Linea Gestioni è il gestore della piazzola ecologica per le sempre più stringenti normative introdotte nell‘ambito dei rifiuti dall’Arera (l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Sarebbe stato certamente meglio proseguire con la gestione volontaria da parte dell’Associazione Boschiroli, anche da un punto di vista economico, ma purtroppo questo non è stato possibile proprio per quanto appena detto. Consorzio.IT, azienda partecipata interamente da 48 comuni del cremasco e non solo, si è offerta di sostenere la messa a norma della piazzola ecologica così come dei punti di raccolta dei comuni soci. Un investimento che non ricadrà sulle casse dell’ente e che metterà la nostra piazzola a norma come richiesto dalla stessa Arera. Consorzio.IT rientrerà dall’investimento in 25 anni attraverso le future gare per il ritiro e gestione dei rifiuti”. 


Nella foto, l'accesso alla discarica