
Cremona, 18 luglio 2025
(Niall Ferri) Un liutaio giapponese di 42 anni è stato brutalmente aggredito all’alba di ieri in piazza Stradivari, a Cremona, mentre faceva jogging.
L’uomo, da vent’anni residente in città, è stato colpito con pugni e calci da due giovani in bicicletta, forse minorenni, che lo avrebbero seguito e poi assalito senza motivo apparente. L’episodio è avvenuto intorno alle 4.20, in una zona centrale completamente deserta a quell’ora. I due aggressori, descritti come ubriachi, non hanno chiesto denaro né cercato di rubare nulla. Dopo averlo raggiunto, lo hanno colpito ripetutamente anche mentre era a terra, rincorrendolo per alcuni minuti fino a via Baldesio e poi davanti alla Bnl, dove lo hanno sbattuto contro un’auto parcheggiata. A interrompere l’aggressione è stato il passaggio di una macchina: la conducente, vedendo la scena, ha fatto retromarcia e i due si sono dati alla fuga. Il 42enne, ferito ma cosciente, è riuscito a rientrare a casa e a chiamare i soccorsi: è stato trasportato in ospedale in codice giallo da un’ambulanza .
La polizia ha raccolto la sua testimonianza e ha avviato le indagini per rintracciare i responsabili, anche attraverso le telecamere presenti in zona.