Crema News - Cremasco - Servono 203mila euro

Cremasco, 09 settembre 2024

(Valentina Ricciuti) Oltre 203mila euro all'anno: questo il costo che i comuni di Casaletto di Sopra, Romanengo e Ticengo (unione dei comuni dei fontanili) dovranno sostenere nell'anno scolastico 2024/2025 per garantire Il Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale (Saap).

Così la ripartizione: Romanengo: quasi 158mila euro; Ticengo: 21,4 mila euro; Casaletto di Sopra: 24,2 mila euro

Dei 203mila euro in totale che dovranno trovare spazio nei bilanci comunali dei tre municipi cremaschi, 77mila euro serviranno per garantire il sostegno a studenti delle scuole superiori, mentre i restanti 126mila euro serviranno per gli alunni delle scuole medie ed elementari. 

Il servizio Saap è rivolto ai bambini e ragazzi con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, in possesso di una certificazione della condizione di disabilità e della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra attestante il bisogno della figura di un assistente.

Come ogni anno i sindaci dei nostri comuni dovranno quindi fare i salti mortali per riuscire a fare quadrare i bilanci e garantire i servizi ai propri cittadini. In particolare l'erogazione di questo fondamentale e sacrosanto servizio di supporto a ragazzi e bambini è tutto a carico dei bilanci comunali senza nessun aiuto da parte dello Stato, che scarica l'onere tutto sulle spalle degli enti locali.

Per capire quanto siano esplosi i numeri in questi ultimi anni, si possono prendere come benchmark i costi Saap sostenuti dal comune di Crema. La spesa è passata da 814mila euro del 2019 a 1.9 milioni del 2023, con una crescita di quasi il 134%. Ovviamente da Roma nessun sussulto e nessun intervento.