Crema News - Cremasco - Caro amico, ti scrivo La copertina del libro

Monte Cremasco e Bagnolo Cremasco, 13 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) C’è spazio per tutti: ecco il titolo del volume, appena uscito, scritto dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria Alfredo Gatti di Monte Cremasco e dagli alunni dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco, edito dalla Casa editrice lodigiana Linee Infinite, coordinata da Simone Draghetti . 

A questo composito progetto di scrittura hanno partecipato diverse classi: "Tutti gli alunni della primaria, dalla classe seconda alla quinta, divisi in gruppi di due e di tre, si sono dedicati alla scrittura di vari racconti con lo spazio come filo conduttore- ha dichiarato la docente di riferimento Anna Barbaglio. I più piccoli invece, di classe prima, hanno illustrato i testi dei loro compagni con i disegni, che sono stati poi pubblicati in bianco e nero, lasciando la libertà e la fantasia al lettore di colorarli a piacere”. 

Il lavoro di squadra è durato un paio di mesi e ha interessato tutte le fasi necessarie affinché un libro possa vedere la luce: la stesura dei vari racconti e la revisione collettiva in aula attraverso delle proiezioni per individuare eventuali refusi e accogliere suggerimenti e modifiche: “Questo lungo lavoro di gruppo ha consentito agli studenti di poter toccare con mano quanto sia importante la collaborazione- ha specificato la docente- perché dove non arriva uno arriva l’altro fino a realizzare il risultato finale”. 

E chi ha avuto l’idea della copertina?

Anche questa è stata parte integrante del progetto: “Gli studenti hanno potuto partecipare ad un concorso e hanno realizzato a casa i disegni-ha dichiarato la docente. Un alunno della classe quinta elementare si è aggiudicato il frontespizio( con l’immagine di una sorta di elica gigante) mentre un ragazzo di quarta si è guadagnato il retro con una immagine, tesa al futuro, di una tuta spaziale circondata da pianeti e astronavi.

Il libro, in cui sono indicati tutti i nomi degli autori, è stato presentato a dicembre presso la biblioteca comunale di Monte Cremasco, alla presenza anche del sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini e sabato scorso con un firmacopie alla Libreria Mondadori di via XX Settembre, dove ha riscontrato interesse e curiosità fra i passanti.

Un bel progetto, che è piaciuto a tutti, in primis agli alunni che hanno partecipato con entusiasmo, agli insegnanti che hanno così coinvolto diverse discipline e sperimentato l’efficacia di un lavoro comunitario e, infine, anche alla Casa editrice, che a Crema e nel cremasco sta portando avanti da anni diversi progetti di lettura e di scrittura in collaborazione con le scuole.