Capralba 03 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Annuale e ormai tradizionale, appuntamento con i diciottenni del paese, ieri pomeriggio in biblioteca comunale.

I ragazzi capralbesi e farinatesi del 2005 che hanno aderito all’invito del sindaco Damiano Cattaneo e della sua amministrazione (alcuni di loro erano accompagnati dai genitori) hanno ricevuto una copia della Costituzione della nostra Repubblica. 

Ospiti del primo cittadino, che ha fatto gli onori di casa, il maggiore Giovanni Meriano, comandante della compagnia dei carabinieri di Crema, e l’europarlamentare del PD Brando Benifei. 

Il maggiore, nel suo intervento di saluto, ha parlato a grandi linee del significato della Carta Costituzionale e di che cosa la Carta stessa può rappresentare per un diciottenne.

Brando Benifei ha parlato del’attualità della Costituzione e della libertà che questo documento sancisce facendo dei riferimenti anche alla vicenda dello studente Patrik Zaki, incarcerato per un post sui social network, ed infine ha fatto un accenno al manifesto di Ventotene, uno dei testi fondanti dell’Unione Europea.