Crema News - Pandino - Il mascarpone ha fatto cento

Pandino, 03 gennaio 2025

(Annalisa Andreini)  Mascarpone superstar!

La prima edizione dell’iniziativa Mascarpone solidale- Cremoso come una volta, ha fatto centro. 

Un modo semplice ma di gusto per unire solidarietà e promozione di una tradizione importante del territorio da passare in mano ai giovani.

Come ha dichiarato, entusiasta, il portavoce Natan Somenzi: “Grazie a una meravigliosa e dinamica rete costituita con altre associazioni è stato possibile distribuire più di 100 kg di ottimo mascarpone artigianale. 

Ogni barattolo venduto rappresenta un piccolo passo verso i nostri obiettivi: avvicinare i giovani al settore lattiero-caseario e valorizzare il futuro di questa tradizione unica. Dietro ogni cucchiaio di bontà c’è un progetto che parla di passione, lavoro artigianale e innovazione. Possiamo continuare a costruire nuove opportunità per le generazioni future e per la comunità”. 

Tutti i mascarponi prenotati e venduti nelle piazze sia a Crema, sia a Pandino in diverse date nel mese di dicembre hanno potuto così sostenere svariati progetti per i giovani: eventi per la comunità e i più fragili, borse di studio, laboratori di educazione alimentare e alla sostenibilità.

Il profondo grazie della giovane associazione pandinese è andato innanzitutto ai partner di produzione, due punti fermi del territorio: il Caseificio del Cigno di Agnadello e La Scuola Casearia di Pandino. 

E poi un grazie speciale a tutti coloro che hanno creduto nel progetto: le amministrazioni comunali e l’Auser di Crema, Pandino e Rivolta e il Pantakel Teatro.

L’associazione Milk-Ets procede dunque a gonfie vele e ha in cantiere svariati progetti, tra cui “SosteniAMO l’ambiente”, di cui è ideatrice e capofila, appena stato approvato e ammesso al finanziamento di regione Lombardia. Rientrerà quindi tra i venti nuovi progetti di educazione ambientale nell’ambito della quarta edizione del bando Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità, promossa dalla Regione in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente.