Moscazzano, 03 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) Via libera lunedì scorso, in consiglio comunale a Moscazzano, per il bilancio di previsione e per il Dup in riferimento agli anni 2025-2027.
La votazione ha visto il foto favorevole della sola maggioranza.
Il primo cittadino Aldo Bellandi e il vicesindaco e assessore al bilancio Maria Paola Crudele hanno presentato le linee salienti del bilancio, partendo dalle scelte di investimento con le voci di spesa inserite.
In primis, la conversione del contributo Cariplo e Parco Adda Sud per il progetto del sottopasso, opera messa in nota dalla precedente amministrazione e depennata da quella attuale.
L’amministrazione Bellandi, infatti, ha deciso di spostare il contributo dal progetto del sottopasso a quello della ciclabile per la messa in sicurezza del tratto Moscazzano-Rovereto (di competenza del comune di Credera Rubbiano). La questione non è così semplice, perché l'amministrazione di Credera Rubbiano si è messa di traverso, subordinando la realizzazione del suo tratto di ciclabile alla costruzione di una rotatoria della quale non c'è ancora alcun progetto.
La cifra stanziata per il sottopasso, circa 180mila euro, si potrà convertire con il vincolo di spesa entro la fine del 2025 e potrà essere impiegata in progetti solo con una finalità ambientale e quindi consisterà nell’acquisto, la risistemazione e la valorizzazione di un terreno di 4000 metri quadrati con più di 200 essenze autoctone e la creazione di un’area tutelata a uso di bosco didattico comprensiva di cartellonistica e iniziative per le scuole. È inoltre previsto il recupero del fontanile (la vasca e la cascata di ingresso al paese).
Verranno utilizzati diversamente invece i 54mila euro dello stesso contributo al sottopasso (ma arrivati da Stogit e integrati con un mutuo di 115mila euro), che saranno destinati alla realizzazione della Nuova Bretella Nord, via alternativa per il passaggio dei trattori per sgravare le vie interne al paese dal transito di mezzi pesanti e preservare il fondo stradale da cedimenti e dissesti.
Altra opera strategica prevista per l’anno nuovo, l’ampliamento del cimitero con una soluzione interna alla struttura, per cui si accenderà un mutuo di 120mila euro.
L’ultimo finanziamento, di 35mila euro di fondi propri, è dedicato all’aggiornamento del Piano di Governo del Territorio: “La spesa corrente risulta non intaccata e in equilibrio nonostante l’accensione di due mutui, grazie alle altre scelte strategiche adottate - ha dichiarato il primo cittadino. Tra le novità in bilancio, l’aumento delle ore contrattuali di servizio del tecnico comunale e della bibliotecaria mentre le imposte Imu, Irpef e Tari restano invariate”.
I componenti della minoranza Daniele Qulliaj, Gianluca Savoldi ed Elisabeth Bettinelli hanno presentato come emendamento la richiesta di spostare 10mila euro della spesa corrente in un capitolo per contribuire, con una percentuale, alle spese di trasporto sui mezzi pubblici degli studenti delle scuole superiori. Proposta ritenuta interessante dalla maggioranza come contenuto e spirito, ma respinta per parere negativo della ragioneria e revisore dei conti e di conseguenza inattuabile sul bilancio attuale.
Altra richiesta presentata dall’opposizione: indirizzare la spesa per l’aggiornamento del Pgt a uno studio esterno che mappi la situazione attuale e futura di Moscazzano. La maggioranza ha respinto anche questa mozione perché, pur condividendo l’intento di indagare criticità e risorse, non ritiene opportuno al momento investire una cifra in uno studio generico che potrebbe rimanere solo carta muta.