Agnadello, 03 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027.
“Sul bilancio - ha commentato il sindaco Stefano Samarati - stiamo navigando nella giusta direzione. Un risultato di previsione di poco superiore ai 900mila euro, ottimo, reso possibile grazie alla partecipazione ai bandi e al grande lavoro svolto sull’abbattimento dei costi fissi sugli edifici pubblici e quindi sull’efficientamento energetico”.
Quanto all’opposizione, secondo Samarati: “Non ha proposto idee ma soltanto criticato il programma elettorale di una maggioranza eletta nel giugno scorso con il 65% dei voti”.
“Sarà un 2025 di manutenzioni straordinarie e di efficientamento energetico - ha detto l’assessore ai lavori pubblici Erica Valerani - ma già nei primi sette mesi di mandato di quest’amministrazione siamo intervenuti con 100mila euro di manutenzioni straordinarie, senza dimenticare l’ammissione al bando regionale Recap per 906mila euro con cui efficienteremo energeticamente la scuola materna”.
La minoranza ha votato contro l’approvazione del bilancio. Sono intervenuti sia il consigliere Giuseppe Maffioletti, sia Giovanni Calderara. Nella dichiarazione di voto il gruppo Agnadello Attiva ha criticato la scelta dell’efficientamento energetico della scuola materna (“Perché spendere un milione di euro - ha dichiarato Calderara - per contenere un consumo energetico difficilmente contenibile se non in termini marginali? Non c’erano altre finalità più urgenti da perseguire?”) ricordando anche che qualche anno fa la precedente amministrazione, sempre a guida Samarati, rifiutò un contributo di 800mila euro per l’efficientamento dei minialloggi comunali.