Bagnolo, 01 Febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Diffondere buone pratiche, anche digitali, al fine di combattere lo spreco alimentare. 

Nasce con questo scopo il progetto della scuola media di Bagnolo dal titolo Obiettivo Impatto Zero. Consumi bene e vivi meglio, attuato grazie ai fondi del bando “Saper(e)Consumare” vinto nel 2022. Tale progetto prevede al suo interno una fase di sensibilizzazione e di prevenzione contro lo spreco alimentare con una serie di attività creative per tutte le classi: ricette antispreco, interviste, poesie, compiti di realtà, slogan e un laboratorio di cucina sostenibile coordinato dagli studenti del quinto anno del corso di Ristorazione dell’istituto Sraffa di Crema.

A proposito del laboratorio di cucina sostenibile, il nuovo ambiente di apprendimento è diventato la cucina dell’oratorio di Bagnolo dove il curato don Piergiorgio Fiori ha ospitato nei giorni scorsi un gruppo di quindici alunni delle classi terze della scuola media di Bagnolo con le docenti di tecnologia Monica Fucina, di inglese Simonetta Galli e di sostegno Valentina Festari, sette studenti e futuri chef, dell’istituto alberghiero dello Sraffa che hanno proposto, insieme alle loro insegnanti Romina Cicchella (cucina), e Mariella Brunazzi (inglese), un menu basato sul riutilizzo di cibo avanzato, ispirato al manuale di cucina Il Pane è Oro di Massimo Bottura. 

Gli studenti dello Sraffa hanno coinvolto gli alunni più giovani con spiegazioni, anche in lingua inglese, delle fasi di realizzazione delle ricette antispreco e proposto un assaggio finale che è stato molto gradito.

Questo il loro commento: “Per noi è stato utile e divertente passare una giornata diversa dal solito. Speriamo di essere riusciti a trasmettere il messaggio che non si deve sprecare il cibo, in particolare il pane. Ringraziamo la scuola media di Bagnolo Cremasco per averci dato la possibilità di partecipare a questo progetto e di mostrare quello che abbiamo appreso durante il nostro percorso formativo nel corso enogastronomico”.

Riccardo, un alunno della terza C di Bagnolo che per il prossimo anno si è iscritto proprio a questo indirizzo di studi dello Sraffa, ha dichiarato che questa esperienza gli è piaciuta molto e gli ha fatto capire che il mondo della cucina non è così semplice, ma si può rivelare affascinante. Inoltre è stato incuriosito da come sia possibile utilizzare alimenti ancora buoni come il pane, anche se raffermo, o addirittura le bucce di patate. 

La docente responsabile della scuola media bagnolese, Monica Scorsetti, ha ringraziato i ragazzi più grandi per la loro presenza e l’esempio che hanno offerto di come si lavora in team in modo efficace per ottenere un risultato comune, le docenti dello Sraffa per la disponibilità e la collaborazione e gli insegnanti di Bagnolo per la bella iniziativa organizzata.


Nelle foto, tutti cuochi e l'assaggio dei piatti preparati